Dal 1 ottobre al via la gestione di Agape degli sportelli Informagiovani di Livorno e Collesalvetti

Agape raggiunge un altro importante obiettivo con l'aggiudicazione della gestione degli sportelli Informagiovani del Comune di Livorno e Collesalvetti. La cooperativa di Fornacette vanta un'esperienza ventennale nel campo della gestione di sportelli rivolti alle nuove generazioni e proprio grazie a questo Know-how si pone sul territorio toscano come interlocutore serio e affidabile con gli Enti Locali.

Dal 1 ottobre infatti gestisce gli sportelli Informagiovani di Livorno e Collesalvetti.

Per il Comune di Livorno il servizio verrà svolto nei locali di Via Terreni 7, messi a disposizione dal comune. Stessa situazione anche per il Comune di Collesalvetti il servizio verrà svolto in Via Roma 49 a Collesalvetti. Entrambi gli sportelli saranno strutturati fornendo strumenti di facile consultazione individuale e immediatamente fruibili da tutti (bacheche, documenti cartacei e digitali in consultazione, sito internet, newsletter ecc.) e da attività di supporto e tutoraggio.

Agape Cooperativa sociale intende gestire entrambi gli sportelli secondo un modello attuale e dinamico sperimentato negli ultimi anni in servizi similari, pur rispettando e valorizzando le caratteristiche territoriali e le peculiarità dell’utenza afferente.

Gli sportelli verranno gestiti in maniera tale da rispondere alle varie esigenze, in un’ottica di ascolto e attenzione dell’utenza, con particolare interesse alle attitudini personali, le difficoltà di ognuno, i bisogni emergenti espressi e inespressi dei giovani.

Attraverso brevi azioni di tutoring i giovani saranno supportati nella scelta delle attività e percorsi più adatti alle loro esigenze.

Gli operatori garantiranno un rapporto con l’utenza, nel rispetto dei bisogni individuali e del proprio vissuto.

Le attività garantite durante le ore di Front Office saranno le seguenti:

1. Accoglienza

2. Orientamento e Tutoraggio

3. Gestione di Percorsi Eurodesk

4. Formazione e supporto alla compilazione CV, anche in lingua inglese.

5. Supporto e gestione di percorsi aggregativi giovanili e per la cittadinanza attiva.

6. Work shop di gruppo finalizzati alla conoscenza di attività e la condivisione di competenze.

7. Accesso al Pubblico alle postazioni internet.


Back

 

Powered by: MR GINO