Attività per il “Dopo di Noi”

dopo di noiRinnovato il servizio che Agape, in collaborazione con Regione Toscana, S.d.S Valdera e Azienda Usl Nordovest –Valdera e Unione Valdera, gestisce dal 2016 nell’ambito dei Progetti legati al “Dopo di Noi”.

La sperimentazione di esperienze di vita autonoma per brevi periodi, ad oggi un week-end al mese, (“nel durante noi”) a favore di 14 disabili giovani e adulti e alle loro famiglie.

Nel concreto il progetto prevede la Gestione di un appartamento, ristrutturato secondo le necessità dei disabili e nell’ottica della attivazione del progetto, ubicato strategicamente nel centro a Pontedera. L’appartamento è stato messo a disposizione da una famiglia attraverso l’Associazione “Il Gabbiano Blu” Onlus.

I week end dei ragazzi protagonisti di questo progetto, si incentrano sulle attività di training rispetto alle autonomie personali per le azioni della vita quotidiana, la gestione del tempo libero e il pernottamento fuori casa. 

I ragazzi, giovani e adulti disabili medio lievi, sono suddivisi in due gruppi di sette persone ciascuno (due donne e quattro uomini) che, a rotazione, arrivano all’appartamento il venerdì sera per trascorrere insieme il fine settimana e fare ritorno alle proprie abitazioni in tempo per la cena della domenica.

La responsabilità del progetto è affidata a due Educatori Professionali, presenti alternativamente.

Indichiamo sinteticamente alcune delle aree di attività su cui si impegnano i ragazzi:

· Fare la spesa, cucinare, fare le pulizie

· Gestione autonoma del tempo libero

· Cura della propria persona e della propria igiene

· Sperimentare la coabitazione e la condivisione di regole sociali.

Back

 

Powered by: MR GINO